Yano

SPEAKER

yano-rettangolare

Dj Yano è nato nel 1960 a Verona ed è uno dei più importanti dj artista attualmente in circolazione. La sua prima esperienza come deejay inizia a 15 anni, nella discoteca scaligera PAPILLON e contemporaneamente inizia l’avventura radiofonica a RADIO VERONA per poco dopo passare dal ’76 a RADIO CITY ONE dove rimase fino al 1981, proponendo programmi specializzati dedicati alle selezioni musicali disco funky & soul.

Nel 1980, abbandonò suo malgrado la scena delle discoteche e delle radio per poter dare il massimo nell’altra sua passione, il
calcio. Infatti, gia’ dal 1974 era approdato nelle giovanili del Lanerossi Vicenza e nella stagione 75/76 fu’ convocato a Coverciano per la nazionale juniores, insieme anche ad un “certo” Franco Baresi. Torno’ invece a calcare le scene delle discoteche nel 1984 dopo un serio incidente.

Ricomincio’ tutto da zero, in un piccolo privee dello ZODIACO a Castagnaro – Verona, ora AFROCITY STARGATE, il venerdì, il sabato e la domenica pomeriggio. Approfittando dell’entusiasmo scatenato dai locali diventati mitici come il COSMIC, il MELAMARA, il TYPHOON e il CHICAGO. Nasce cosi, il COTTON CLUB di Venezia, da un’idea dello stesso Yano e dei gestori dello ZODIACO. Fu subito un grande successo di pubblico, la gente arrivava da lontano per ascoltare un nuovo modo ed un nuovo stile nel proporre la musica” AFRO”. Il suo nome era motivo di discussione, chi lo elogiava e chi lo criticava per il cambiamento (quasi
radicale) della musica proposta, i suoi dj set erano inebrianti, con l’uso maniacale di tre piatti contemporaneamente, ricreando brani attraverso l’incrocio perfetto di voci, basi e melodie sovrapposte.

ART Breaking NEWS