milly-carlucci-intervista

21 Gen Intervista Milly Carlucci

milly-carlucci-intervista

Milly Carlucci

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella Fm a Milly Carlucci.

Nata a Sulmona, ha vissuto l’infanzia a Udine, per poi trasferirsi a Roma durante l’adolescenza.

Già quando era studentessa del Liceo ginnasio statale Terenzio Mamiani di Roma, si appassionò al pattinaggio artistico a rotelle e, con la squadra della Skating Folgore Roma, vince il Campionato Italiano assoluto nella classifica di società.

Nel 1972 vince il concorso di bellezza Miss Teenager, ma i genitori — in particolare il padre generale — sono poco favorevoli alle aspirazioni artistiche della giovane Milly, così da indurla ad iscriversi alla facoltà di architettura. Milly non si sentirà mai portata per quegli studi, che abbandona senza rimpianti avendo convinto i genitori riguardo alle sue aspirazioni. Inizia la carriera presso l’emittente televisiva GBR, dove appariva in ruoli di presentatrice, insieme ad altre giovanissime debuttanti, quali Mimma Nocelli, Stefania Mecchia e Viviana Antonini, tutte in seguito approdate con alterne fortune alla RAI o a Mediaset.

I primi successi e la notorietà in Rai

L’esordio televisivo e la prima notorietà nazionale le è offerta nel 1976 dalla trasmissione L’altra domenica, la rivoluzionaria (per quei tempi) trasmissione di Renzo Arbore, dove partecipa in veste di inviata sino al 1978. Dopo di questo seguiranno a stretto giro altri programmi.

In quel periodo si fidanza con il campione di nuoto Marcello Guarducci. La popolarità le arriverà quando succederà a Rosanna Vaudetti nella conduzione del programma Giochi senza frontiere sempre in onda su Rai 2. Questo show valorizza la conduttrice, che ne presenterà quattro edizioni: la prima nel 1978 insieme a Ettore Andenna e le altre tre dal 1979 al 1981 insieme al doppiatore Michele Gammino. Nel 1980 conduce la prima edizione insieme ad Alfredo Papa e i Gatti di Vicolo Miracoli sempre su Rai 2 del varietà Crazy Bus in onda in fascia pomeridiana. Dalla seconda edizione le succederà alla conduzione Daniela Goggi.

Nel 1981 è al timone di un nuovo programma del sabato pomeriggio, il quiz Il sistemone. Il gioco verte in una sfida tra due concorrenti in studio con domande sulla storia del calcio. Il vincitore compila un sistema al totocalcio che in base alle risposte esatte date può arrivare fino a 7.500 colonne. La conduttrice dovrà lasciare la trasmissione per recarsi per motivi professionali a Los Angeles e viene sostituita da Carla Urban. Nel 1982 affianca Gianni Minànella trasmissione televisiva Blitz, in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 2. Sulla stessa rete l’anno seguente conduce Azzurro.

Passaggio alle reti Fininvest

Nel 1983 lascia temporaneamente la RAI per passare alle reti Fininvest dove riveste il ruolo di primadonna nel varietà di successo Risatissima, nel quale viene affiancata da una serie di cast di comici del calibro di Lino Banfi, Ric e Gian e tanti altri. Nello stesso anno co-conduce il concorso di bellezza Miss Italia, mentre nel 1985 conduce lo spettacolo musicale Azzurro insieme a Vittorio Salvetti, replicando il successo due anni dopo insieme alla sorella Gabriella.

Dopo un breve ritorno in RAI, nel 1987, firma un contratto in esclusiva con le reti Fininvest, dove debutta l’anno seguente con il varietà Ewiva, sospeso dopo poche puntate per bassi ascolti. Sempre per la TV commerciale, presenta l’edizione 1988 del varietà Vota la voce, quella dell’anno seguente di Azzurro e lo show estivo Bellezze al bagno, ispirato all’ex programma della Carlucci Giochi senza frontiere, nel quale cantava anche la sigla iniziale. Tra il 1986 e il 1999 ha condotto anche diverse edizioni del Gran Premio Internazionale dello spettacolo.

Il ritorno e l’affermazione in RAI

Nel 1990 torna in RAI, diventandone uno dei più noti volti aziendali. Conduce con successo al fianco di Fabrizio Frizzi, sei edizioni di Scommettiamo che…? e tutti i più importanti eventi televisivi. La padronanza della scena, oltre che la proprietà di linguaggio, le permettono di ricoprire il ruolo di padrona di casa al Festival di Sanremo 1992 assieme a Pippo Baudo, a 3 edizioni dello Zecchino d’Oro, ed ancora, al Pavarotti & Friends, al David di Donatello, al Premio Regia Televisiva, al Premio Ischia, nei veglioni di capodanno e in numerose serate dedicate alla musica, al cinema e alla moda.

Dopo l’esperienza del 1986 con Mike Bongiorno nella conduzione del Gran Premio internazionale della TV, torna a Canale 5 sul palco dei Telegatti, per condurre in rappresentanza della Rai, l’edizione del 1993 con Corrado e quelle dal 1997 al 1999 con Pippo Baudo.

Dal 1994 al 1997 si alterna, insieme ad altri conduttori Rai, al timone del gioco a quiz Luna Park, del quale conduce la puntata del martedì. Nel 1997 ritorna al sabato sera, affiancando Enrico Montesano nel poco fortunato show Fantastico Enrico, alla cui conduzione rimane anche dopo l’abbandono di Montesano. Per un paio di anni ha condotto La festa della mamma, supportata fra gli altri da Giorgio Comaschi ed Enrico Brignano.

Dal 1998 al 2000 ha condotto le serate finali dello Zecchino d’Oro, mentre dal 2001 al 2009ha condotto la trasmissione di beneficenza Telethon. Dopo i tiepidi risultati ottenuti con le trasmissioni La casa dei sogni, Dove ti porta il cuore e Una giornata particolare, a partire dal 2005 ottiene grande successo grazie alla conduzione del talent show Ballando con le stelle, riproposto per più edizioni ed abbinato per due stagioni alla Lotteria Italia.

Dopo i XX Giochi olimpici invernali di Torino 2006, dei quali è stata tedofora, conduce Notti sul ghiaccio, programma confermato anche nel 2007 e promosso al sabato sera primaverile. L’11 ottobre del 2008 legge alcuni passi della Bibbia nella lunga maratona (anche televisiva) La Bibbia giorno e notte. Dal 12 al 15 settembre 2009 è la prima donna a condurre Miss Italia, concorso di bellezza del quale era stata co-conduttrice nel 1983 e alla cui guida viene confermata anche nel 2010. Nel 2011 e 2012 è stata ospite del Festival di Sanremo insieme al fido Paolo Belli ed ai maestri di ballo per promuovere il programma Ballando con le stelle. Nella primavera del 2013 conduce su Rai 1 il talent show Altrimenti ci arrabbiamo. Nella stagione 2014-2015 conduce la decima edizione di Ballando con le stelle e, di seguito, la terza edizione di Notti sul ghiaccio. Nella primavera del 2016 conduce l’undicesima edizione di Ballando con le stelle. Il 12 ottobre conduce su Rai 1 la diretta della Partita della Pace dallo Stadio Olimpico di Roma. Il 7 dicembre presenta assieme ad Antonio Di Bella Aspettando Madama Butterfly, diretta dalla prima della Scala di Milano della celebre opera di Giacomo Puccini. Dal 30 gennaio al 2 febbraio 2017 conduce in fascia pomeridiana Ballando on the Road, spin-off di Ballando con le stelle dedicato alla ricerca di talenti della danza tra persone comuni.



ART Breaking NEWS