gigi-intervista

31 Dic Intervista Gigi D’Alessio

gigi-intervista

Gigi D'Alessio

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella Fm a Gigi D’Alessio.

D’Alessio nasce a Napoli il 24 febbraio 1967, ultimo di tre figli. Originario di Cavalleggeri d’Aosta, zona del comune di Napoli situata tra Bagnoli e  Fuorigrotta, già da piccolo inizia a scrivere e comporre musica. Durante l’infanzia riceve alcune nozioni sulla fisarmonica regalatagli dal padre. Inizia lo studio del pianoforte da autodidatta molto giovane e prende alcune lezioni di solfeggio. In seguito entra in conservatorio a 12 anni, conseguendo a 21 anni il diploma in pianoforte. Ha soltanto 23 anni quando si trova a dirigere la prestigiosa Orchestra Scarlatti, esperienza esaltante che accresce di molto la sua statura professionale.

Anni ’90

Gigi D’Alessio e Ida Rendano nel 1992 Diventa il pianista ufficiale di Mario Merola al quale dedica la canzone Cient’anne scritta con Vincenzo D’Agostino e interpretata con lo stesso Merola. Viene pubblicato il suo primo album Lasciatemi cantare (1992), con buoni risultati di vendita, seguito dal secondo lavoro Scivolando verso l’alto(1993) che vende 30.000 copie. Nel 1994 il produttore Enzo Malepasso produce il suo terzo lavoro Dove mi porta il cuore. L’anno seguente arriva il successo a campo meridionale con l’album Passo dopo passo; un suo concerto al Palapartenope raccoglie 6.000 persone.

Nel 1996 viene pubblicato l’album Fuori dalla mischia da cui vengono estratti i singoli Chiove e Anna se sposa. Il concerto del 7 giugno 1997 allo Stadio San Paolo di Napoli accoglie 20.000 persone nella curva B.[senza fonte]

Nella primavera del 1998 viene pubblicato il suo sesto album intitolato È stato un piacere. Sempre ad aprile esce nelle sale cinematografiche Annaré per la regia di Ninì Grassia in cui il cantante interpreta il ruolo del protagonista (oltre a firmare la colonna sonora), al fianco di Fabio Testi e Orso Maria Guerrini. Annarè nella prima settimana di programmazione in Campania batte gli introiti di Titanic e “La maschera di Ferro” messi insieme, arrivando ad incassare nella sola Napoli circa trenta milioni di lire in ogni sala in cui viene proiettato.

Gigi D’Alessio, Mario Trevi ed Aurelio Fierro nel 1998 Grazie all’incontro con Geppino Afeltra e Pierluigi Germini, Gigi approda alla BMG e avrà l’opportunità sul finire del ’98 di poter raccogliere nell’album Tutto in un concerto, i momenti salienti della sua carriera. È il suo settimo album e contiene 13 brani, di cui uno inedito, Quel che resta del mio amore.

Nel 1999 è la volta dell’album Portami con te, che contiene altri 11 brani inediti. Un altro traguardo importante è l’esibizione davanti al presidente statunitense Bill Clinton al Galà del National Italian American Foundation.

Anni 2000.

Nel febbraio 2000 D’Alessio partecipa al Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con Non dirgli mai, che ottiene per mesi il più alto airplay radiofonico di tutte le canzoni in gara, mentre il relativo album Quando la mia vita cambierà (il nono) è già disco d’oro a quindici giorni dall’uscita (arriverà a superare le 400.000 copie).  Un album che si rivela un hit maker, dopo il successo del secondo singolo Una notte al telefono e, in particolare, di Caro Bambino Gesù i cui proventi vengono devoluti all’associazione Action Aid, promotrice delle adozioni a distanza.  Stesso successo per la tournée che, dopo una partenza europea (Zurigo, Neu-Ulm, Karlsruhe, Mannheim), tocca le maggiori città italiane per tutta l’estate fino al concerto record – 300.000 spettatori – di Piazza del Plebiscito del 19 settembre.

L’anno successivo Tu che ne sai, la canzone presentata al 51º Festival di Sanremo, porta alla conquista del primo posto della classifica dei dischi più venduti il decimo album Il cammino dell’età, da cui sono tratti i singoli Mon Amour, Insieme a lei, Parlammene dimane, Il primo amore non si scorda mai. A fine giugno sul palcoscenico del 32° Premio Barocco Gigi incontra per la prima volta Sophia Loren che coinvolge in Reginella. Il duetto raccoglie uno share di cinque milioni di persone. Nel luglio 2002 il singolo Miele anticipa il quinto album per la BMG Uno come te pubblicato in settembre. Quattordici nuove canzoni tra cui il successo Non mollare mai, il duetto con Anna Tatangelo Un nuovo bacio e Caro Renato, scritta come omaggio per Renato Carosone, il giorno della sua morte. Nel 2002 per Gigi parte il World tour con il tutto esaurito in tutte le tappe; tocca le principali città di Stati Uniti, Canada, Australia e le principali città europee. Lo special televisivo, “Uno come te… in giro per il mondo” viene trasmesso su Raiuno in maggio, in una seconda serata che tiene davanti allo schermo oltre due milioni di persone con uno share del 17%, un successo senza riserve per questa fascia oraria. Due concerti trionfali allo stadio Olimpico di Roma e allo Stadio San Paolo di Napoli chiudono in giugno il lungo tour “Uno come te”. In autunno arriva Buona vita, il doppio cd che in 22 brani ripercorre i primi dieci anni della sua carriera; vende mezzo milione di copie.

Nel 2004 esce l’album Quanti amori che vince il disco di diamante. Non c’è vita da buttare(con le chitarre di Alex Britti), Spiegame cherè, Napule (un affresco straordinario a quattro voci: D’Alessio, Sal da Vinci, Gigi Finizio e Lucio Dalla), Liberi da noi, Le mani sono i brani di punta. Pochi giorni dopo l’uscita dell’album la Mondadori pubblica l’autobiografia Non c’è vita da buttare.

Nel 2005 D’Alessio ritorna al Festival di Sanremo con il brano L’amore che non c’è, in seguito aggiunto alle nuove pubblicazioni di Quanti amori, l’album che in appena quattro mesi ha superato le 300.000 copie, registrato 12 settimane di permanenza nella top ten. Da aprile a settembre D’Alessio è di nuovo in tournée. Il 30 settembre 2005 una platea di 100.000 persone si riunisce a Napoli, a Piazza del Plebiscito. La serata raccoglie un cast d’eccezione con nomi quali Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Lee Ryan, Anna Tatangelo, Tony Tammaro, Giorgio Panariello, Anna Falchi. La messa in onda in prima serata su Canale 5 dell’evento ottiene oltre 6.500.000 telespettatori e uno share medio del 25%. Il doppio album dal vivo Cuorincoro raccoglie i momenti più emozionanti della serata oltre a due inediti: M’innamorerò sempre di te e Fino a quando scure notte. Lo stesso anno, D’Alessio compone con la popolare band de Il Giardino dei Semplici la musica del brano T’innamorerai, che il gruppo incide e dunque inserisce nella sua antologia Trenta. Il Giardino dei Semplici reinciderà in seguito la canzone nel 2012 per il suo disco dal vivo Semplicemente live; questa versione totalizzerà su Spotify circa 200.000 ascolti.

Nell’ottobre del 2006 esce l’album intitolato Made in Italy, contenente un duetto con Lara Fabian, che vince tre dischi di platino, un disco di diamante, il Premio Barocco ed il Venice Music Awards, ricevendo il Telegatto come miglior album dell’anno. Il suo tour mondiale tocca le città principali degli Stati Uniti, Canada, Australia e poi Belgio, Malta, Cina e infine la Francia dove esordisce nel tempio della musica europea, il teatro Olympia di Parigiregistrando il tutto esaurito. Successivamente esce il DVD intitolato Gigi D’Alessio – A l’Olympia Live in Paris.

Nel 2007 esce una nuova raccolta intitolata Mi faccio in quattro che contiene 48 grandi successi del cantautore e si divide in 4 cd: CD1 – Napoletano, CD2 – Pop, CD3 – Latino, CD4 – Ballad e 2 inediti, Non mettermi in croce e Bambina, che si aggiudica il disco di platino e vince il Wind Music Awards.

Nell’ottobre 2008 esce il sedicesimo album Questo sono io. Undici nuove canzoni concepite durante la lunga tournée teatrale, dalle forti tinte autobiografiche. Superamore è il primo singolo scelto, ma in circuito ci sono anche canzoni come Babbo Natale non c’è, canzone della lontananza dedicata al figlio di cinque anni (title track dei titoli di coda di No problem, film firmato Vincenzo Salemme), e Giorni, nuova sigla del programma Amici di Maria De Filippi. Da segnalare anche Male d’amore scritta in collaborazione con l’autore Francesco Tartaglione in cui non esita a confessare le sue paure di uomo che vive insieme ad una donna molto giovane e Nessuno te lo ha detto mai. Questo sono io è anche il disco che segna il disgelo tra D’Alessio e Pino Daniele dopo anni di brutte incomprensioni: firma testi e musica di Sarai (in duetto con Anna Tatangelo) e suona la chitarra in Addo’ so’ nnato ajere. L’album Questo sono io si aggiudica 5 dischi di platino ed il Wind Music Awards, ricevuto all’Arena di Verona. Nel 2009 pubblica la sua autobiografia dal titolo Questo sono io, partecipa al primo volume del progetto ONU “Capo Verde, terra d’amore”, prodotto per la Sony e Lusafrica da Alberto Zeppieri, duettando con la grande Cesaria Evora nella canzone “Ricordo d’Infanzia” di Teofilo Chantre e Alberto Zeppieri; il 20 giugno 2009 prende parte alla Corale per il popolo d’Abruzzo, dove duetta con Renato Zero nel brano Tu sì ‘na cosa grande di Domenico Modugno. Il 27 novembre esce Q.P.G.A, album di Claudio Baglioni nel quale è presente il brano Due Universi in cui D’Alessio duetta con Anna Tatangelo. Il 18 settembre 2009 esce l’EP 6 come sei (GGD/Sony Music), anticipato dal singolo Non riattaccare. Il 6 novembre parte dal Palalottomatica di Roma una nuova tournée che tra novembre e dicembre tocca varie città italiane.

2010 Il 4 marzo 2010 esordisce alla conduzione di un programma televisivo presentando su Rai 1il suo primo one man show intitolato Gigi, questo sono io. La prima puntata ha un ascolto di 5,9 milioni di spettatori ed uno share del 25%. L’8 giugno è uscito il sequel di 6 come sei, intitolato Semplicemente sei e anticipato nelle radio dal singolo Vita, dedicata al figlio Andrea. Contiene anche la canzone Adesso basta per la campagna contro il bullismo promossa dal comune di Roma, di cui D’Alessio è testimonial. Libero è il secondo singolo estratto.

Il 10 dicembre pubblica insieme ad Anna Tatangelo e Valeria Marini l’album 3 x te, il ricavato delle vendite sarà devoluto in beneficenza. Formato da sei brani, l’album ripropone due canzoni di D’Alessio, due della Tatangelo e due brani cantati da Valeria Marini.

Il 14 febbraio 2011 si esibisce al Radio City Music Hall di New York, il concerto viene mandato in onda da Rai Uno il 4 e l’11 marzo. Durante il concerto riceve anche il premio “United States – Italy Friendship Award” dalla National Italian American Foundation.

Nel 2012 partecipa al sessantaduesimo Festival di Sanremo con la canzone Respirare, cantata in coppia con Loredana Bertè, classificandosi al quarto posto; il 15 febbraio 2012 esce l’album di inediti Chiaro, che precede il singolo omonimo. A luglio 2012 esce il singolo Sono solo fatti miei, seguito da Io sarò per te. Nello stesso tempo inizia il Chiaro Tour, che porta in tutta Italia. Sempre nel 2012 D’Alessio tiene un concerto interamente in lingua spagnola a Città del Messico presso gli studi Interlomas. Il 18 settembre il concerto esce sotto forma di CD/DVD solo nel mercato latinoamericano con il titolo Primera fila. Il primo singolo estratto dall’album è Abre tus brazos in duetto con Cristian Castro. Altro duetto del disco è quello con Anna Tatangelo in Un nuevo beso.

Il 27 settembre 2013 viene pubblicato il singolo Ora, estratto dall’album omonimo uscito nel novembre successivo, che dopo poche settimane viene certificato disco di platino per le oltre 30.000 copie vendute e resta ancora ai vertici della classifica FIMI. Il 24 e il 25 novembre D’Alessio conduce assieme alla consorte Anna Tatangelo il varietà Questi siamo noi, trasmesso da Canale 5 in due serate, che vede ospiti provenienti sia dal mondo della musica come i Modà, Alessandra Amoroso, Roberto Vecchioni e Bianca Atzei, sia dal mondo dello spettacolo come Paolo Bonolis e Ale e Franz.

Agli inizi di febbraio 2014 prende il via l’Ora World Tour, in giro per gli Stati Uniti e Canada. Il 27 febbraio l’album Ora viene classificato al primo posto della classifica World Chart stilata dalla rivista statunitense Billboard. Dal 25 al 30 giugno 2014 l’artista partecipa alle quattro serate riguardanti il Summer Festival, portando in gara i singoli Occhi nuovi e Ora.

Il 14 ottobre 2014 è uscito Ora dal vivo, doppio CD live registrato durante l’Ora World Tour e contenente 53 brani, tra cui un medley di 15 brani napoletani del vecchio repertorio di Gigi e tre inediti: Vivi, Una lunga sera e Non è vero che tutto in amore è possibile. Il 31 dicembre 2014 Canale 5 gli affida un evento dedicato alla musica e per attendere lo scoccare del nuovo anno, Capodanno con Gigi D’Alessio, che totalizza circa il 22% di share con 3.900.000 telespettatori. Tra gli ospiti sono presenti Anna Tatangelo, Fedez, Francesco Renga, Gabry Ponte, i Dear Jack, Biagio Izzo, Enzo Avitabile, Valerio Scanu, Bianca Atzei, Gerry Scotti, Paolo Bonolis e Michelle Hunziker.

Il 23 giugno 2015 è stato reso disponibile per il download digitale il singolo Malaterra, aggiudicandosi il disco d’oro per le oltre 30.000 copie vendute, volto ad anticipare un album di cover, anch’esso intitolato Malaterra. Uscito il 16 ottobre 2015, l’album è stato anticipato anche dai singoli ‘O sarracino e Guaglione, pubblicati rispettivamente il 7 agosto e il 9 ottobre, e vanta collaborazioni con artisti quali Michael Thompson, Gianni Morandi, Chris Botti, Anna Tatangelo, Renato Carosone, Briga, Bianca Atzei e Dear Jack. Con questi ultimi ha realizzato il brano ‘A città ‘e Pulecenella, estratto come singolo il 27 novembre 2015.

Il 31 dicembre 2015 è stato di nuovo protagonista dello show di fine anno firmato Canale 5, Capodanno con Gigi D’Alessio, svoltosi a Bari. Insieme a lui ci sono stati Anna Tatangelo, The Kolors, Bianca Atzei e Nek. L’esperienza si è ripetuta anche l’anno successivo.

Il 27 maggio 2016 ha annunciato la sua intenzione di lasciare la SIAE per cedere la gestione dei diritti sulla sua musica a Soundreef.

Nel febbraio 2017 ha partecipato al sessantasettesimo Festival di Sanremo con il brano La prima stella, venendo eliminato durante la semifinale. Il brano anticipa la pubblicazione dell’album, intitolato 24 febbraio 1967 (come la sua data di nascita), in uscita il 24 febbraio 2017.

A partire dal 14 marzo 2017 ha condotto, al posto di Gigi e Ross, il programma di cabaret di Rai 2 Made in Sud.



ART Breaking NEWS