alexia

22 Ott Intervista Alexia

alexia

Alexia

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella Fm con Alexia.

Alexia – che in realtà si chiama Alessia Aquilani – nasce a La Spezia e comincia a cantare dal vivo quand’era ancora piccolissima (quattro anni), a studiare musica, pianoforte, canto (sette anni), vincendo più di cinquanta manifestazioni canore e aggiudicandosi il poco originale, ma significativo appellativo di “bambina prodigio”. Dal 1990 lavora come turnista, ed entra a far parte di un progetto musicale chiamato Ice MC, di cui diventa la parte vocale femminile.
Il successo è immediato; uno dei brani interpretati da Alexia (“Think about the way”) è inserito nella colonna sonora di “Trainspotting”, la critica e i fan si accorgono di lei, e il suo produttore (Roberto Zanetti) decide di farla diventare una cantante solista. Nel 1995 esce il suo primo singolo, “Me and you”, che arriva al numero 1 in classifica sia in Italia che in Spagna. Anche i brani successivi hanno un enorme successo: si possono ricordare “Summer is crazy”, “Number one”, “Uh la la la”, che arrivano ai primi posti delle classifiche di tutta Europa. Esce poi il primo disco di Alexia, FAN CLUB, che vende più di 600.000 copie. Nel maggio 1998 viene pubblicato il secondo album (THE PARTY), che vende più di cinquecentomila copie. Due singoli tratti dall’album, “Gimme love” e “The music I like”, salgono al numero 1 in classifica a brevissima distanza l’uno dall’altro, e vendono centomila copie a testa: una cifra eccezionale. Alexia sbarca negli Stati Uniti, in Giappone, e ovunque le cose vanno bene: gira l’Italia in tour e partecipa ai più importanti programmi tv internazionali. Nel 1999 pubblica l’album HAPPY, dodici brani tra la dance, il pop e l’R&B, poi ricomincia a cantare dal vivo e – nell’estate del 2000 – pubblica THE HITS, contenente il singolo “Ti amo ti amo”, insieme a tutti i suoi successi più grandi.
Nell’estate del 2001 esce MAD FOR MUSIC, un nuovo disco di inediti: Alexia è alla svolta, avendo deciso di abbandonare la dance in senso stretto per allargare i suoi orizzonti verso il pop. Nel 2002, ulteriore cambio di registro: esce ALEXIA, un album tutto cantato in italiano e molto vicino al soul. Nel frattempo Alexia va anche a Sanremo e si classifica seconda con “Dimmi come”, che poi va al numero 1 nella classifica dei brani più suonati dalle radio. Il 2003 inizia in modo molto intenso, con la preparazione del nuovo album ed un ritorno a Sanremo a grande richiesta con “Per Dire di No”, una ballad soul blues che mostra appieno le incredibili doti vocali di Alexia e la porta a vincere il Festival Questa canzone fa parte del nuovo album (il sesto) IL CUORE A MODO MIO, quasi interamente scritto e prodotto da Alexia. Nel 2004 viene pubblicato il nuovo album, GLI OCCHI GRANDI DELLA LUNA, che contiene fra l’altro una canzone di Diane Warren, “Se te ne vai così”, e “Senza un vincitore”, dedicato a Marco Pantani. Nel 2005 Alexia partecipa al Festival di Sanremo con il brano che intitola l’album DA GRANDE, un greatest hits con un inedito e tre bonus track cantate in inglese. In autunno Alexia registra “Vola via” colonna sonora del film “Barbie e la magia di Pegaso”. “Grande coraggio” è il titolo del singolo che nel 2008 segna il ritorno di Alexia sul panorama discografico: la canzone anticipa il nuovo album della cantante spezzina, ALE’, che esce a luglio 2008. Nel 2009 torna a Sanremo, dove partecipa assieme a Mario Lavezzi con il brano Biancaneve. Nel 2010 pubblica STARS, cui fa seguito un silenzio di cinque anni, interrotto dal nuovo TU PUOI SE VUOI, prodotto dalla stessa Alexia con Alberto De Ross nel 2015.Il 19 maggio 2017 Alexia compie 50 anni e si regala un album d’inediti prodotto da Mario Lavezzi in uscita a settembre intitolato “Quell’altra”.Ad anticiparlo il giorno del suo compleanno arriva in radio “Beata gioventù'”:un’esplosione di pura energia dedicato a tutte le età della vita.



ART Breaking NEWS