bepi

16 Mar Intervista I Bepi De Marzi

bepi

Bepi De Marzi

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella FM a Bepi De Marzi.

Giuseppe “Bepi” De Marzi (Arzignano, 28 maggio 1935) è un musicista, compositore e direttore di coro italiano.
Giuseppe De Marzi, detto Bepi, è nato nel 1935 ad Arzignano nella Valle del Chiampo, dove ha abitato fino al 2015, prima di trasferirsi a Vicenza.

Ha insegnato educazione musicale a Valdagno, in una scuola media a tempo pieno. Maestro di organo e composizione organistica nell’Istituto Comunale “Canneti” di Vicenza, sezione staccata del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ha insegnato anche nei Seminari diocesani di Vicenza, chiamato da monsignor Ernesto Dalla Libera.

A Vicenza ha fondato e diretto per qualche anno il coro polifonico “Nicolò Vicentino”.

Poi ha scelto definitivamente l’insegnamento nel Conservatorio “Pollini”di Padova diretto da Claudio Scimone. Subito lo stesso celebre maestro padovano lo ha voluto come clavicembalista e organista nei prestigiosi Solisti Veneti.

La notorietà del musicista vicentino è dovuta soprattutto alla fondazione e alla direzione, tuttora vivace e sempre innovativa, del gruppo corale maschile “I Crodaioli” di Arzignano, con il quale ha proposto, attraverso le Edizioni Curci di Milano, più di cento composizioni – parole e musica – di ispirazione popolare, prima fra tutte Signore delle Cime, canto diffuso nel mondo, tradotto in varie lingue, elaborato anche in versioni sinfoniche, perfino in Giappone. Recentemente il maestro Claudio Scimone ha chiesto a De Marzi di realizzare una fantasia per archi, da proporre nei Concerti dei Solisti Veneti, dal titolo Trasparenze su Signore delle Cime. Con l’amico poeta Carlo Geminiani, il popolare Bepi ha composto una decina di canti entrati nella tradizione alpina, basti ricordare Joska la rossa, L’ultima notte, Il ritorno, Monte Pasubio.

Con un altro grande amico, Mario Rigoni Stern, ha composto il canto Volano le bianche che ricorda la guerra sull’Ortigara.

Nel 1970 padre David Maria Turoldo ha chiesto a De Marzi di affiancare il giovane intellettuale e musicista Ismaele Passoninella composizione musicale di salmi, inni e cantici che aveva realizzato stroficamente per il rinnovamento della liturgia, composizioni che la Chiesa non ha accettato proprio per la loro intensità poetica e per l’emozionata cantabilità.

De Marzi ha pubblicato con la casa Musicale Carrara di Bergamo molta musica didattica per la scuola materna ed elementare, oltre ai canti per il battesimo, la cresima e il matrimonio con testi del poeta don Giovanni Costantini, del seminario di Vicenza . Come scrittore e saggista, soprattutto con interventi giornalistici nel Giornale di Vicenza, tiene conferenze con argomenti musicali e di costume.

Nel marzo 2018 il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella lo ha nominato commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica .



ART Breaking NEWS