tognazzi

25 Gen Intervista I Gianmarco Tognazzi

tognazzi

Gianmarco Tognazzi

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella FM a Gianmarco Tognazzi.

Gianmarco Tognazzi (Roma, 11 ottobre 1967) è un attore italiano.

È figlio di Ugo Tognazzi e di Franca Bettoja, fratello con madre differente di Ricky, Thomas e fratello di Maria Sole.

Dopo le sue prime esperienze sul set già da giovanissimo in alcune pellicole come L’anatra all’arancia di Salce, Romanzo popolare di Monicelli o Il petomane di Pasquale Festa Campanile, alcune delle quali al fianco di suo padre Ugo, Gian Marco Tognazzi studia all’Istituto per la cinematografia Rossellini di Roma, e contestualmente si forma sui set, come assistente alla regia di film e serie tv.
Successivamente interpreta alcuni film giovanilistici come Vacanze in America di Carlo Vanzina (1984), Sposerò Simon Le Bon di Carlo Cotti (1985), Una notte al cimitero di Lamberto Bava, e la serie tv di Rai Uno Diciottanni Versilia 66 con Margherita Buy (1986).

Nel 1987 conduce la trasmissione televisiva Fans Club, su Canale 5 con Pippo Baudo, Enrica Bonaccorti, Mike Bongiorno, Marco Columbro , Sandra e Raimondo Vianello e nel 1989 conduce insieme a Danny Quinn, Rosita Celentano e Paola Dominguin, il Festival di Sanremo. Nello stesso anno conosce Beatrice Bracco, insegnante di recitazione, con la quale studia per anni, e che cambierà radicalmente il suo percorso interpretativo.

Inizia a dedicarsi quindi al teatro, partendo dai teatri Off di Roma con spettacoli come Crack (1991), Macchine in amore (1992) e La valigia di carne (1993). Nel 1993 inizia una lunga collaborazione in coppia con Alessandro Gassmann con il quale è protagonista nel corso degli anni novanta di spettacoli quali Uomini senza donne e Testimoni, diretti da Angelo Longoni e il musical A qualcuno piace caldo di Saverio Marconi.

Negli stessi anni recita in molte pellicole per il cinema da Ultrà di Ricky Tognazzi, a Teste rasate di Claudio Fragasso e I laureati di Leonardo Pieraccioni. Sempre in coppia con Alessandro Gassmann per il cinema interpretaUomini senza donne e Facciamo fiesta, entrambi diretti da Angelo Longoni e Teste di Cocco di Ugo Fabrizio Giordani.

Nel 1999 è protagonista del film S.O.S. di Thomas Robsahm, e di Prime luci dell’alba, diretto da Lucio Gaudino in concorso al festival di Berlino, film per il quale riceve la prima nomination ai Nastri d’Argento come miglior attore.

Torna poi a teatro con Claudia Gerini in Closer (2002) con la regia di Luca Guadagnino, Il rompiballe (2003-2006), Prima pagina (2006-2008), Die Panne – ovvero La serata più bella della mia vita (2008-2010) e Un nemico del popolo(2011-2014) diretto da Armando Pugliese.

Nel 2002 viene diretto dalla sorella Maria Sole in Passato prossimo, nel 2005 da Luca Mazzieri in Cielo e terra e da Michele Placido in Romanzo criminale, film che gli vale la nomination ai Nastri d’Argento come miglior attore non protagonista.

Successivamente recita anche in Cecenia di Leonardo Giuliano, nel film Guido che sfidò le Brigate Rosse di Giuseppe Ferrara, ne Il mattino ha l’oro in bocca con Elio Germano, in Polvere di Max D’epiro, in Ex di Fausto Brizzi, in Bella addormentata di Marco Bellocchio accanto ad Isabelle Huppert, ed Incompresa, diretto da Asia Argento.

Nel 2009 vince il Nastro d’Argento come Miglior Attore Protagonista per il cortometraggio Fuoriuso.

Contemporaneamente al cinema e al teatro sono moltissimi anche i lavori televisivi che lo vedono protagonista come Francesco (2002) di Michele Soavi, Maria Montessori – Una vita per i bambini (2007) di Gianluca Maria Tavarelli, Il bene e il male di Giorgio Serafini (2009) e David Copperfield di Ambrogio Lo Giudice. Dal 2011 prende parte alla terza e quarta stagione di Squadra Antimafia, dove interpreta il PM Antonucci. Nel 2014 recita ne Il Boscodi Eros Puglielli e nel 2015 in Pietro Mennea – La freccia del Sud regia di Ricky Tognazzi. Prende parte anche alle serie tv Non uccidere di Giuseppe Gagliardi, I Misteri di Laura di Alberto Ferrari e Luisa Spagnoli per la regia di Lodovico Gasperini.

Nel 2016 è protagonista del film Il Ministro per la regia di Giorgio Amato e a teatro interpreta Americani, di David Mamet con la regia di Sergio Rubini.

Nel 2017 torna in televisione come conduttore del Game Cooking Chopped Italia, per il canale Food Network, partecipa al film di Federico Moccia Non c’è Campo con Vanessa Incontrada e firma la sua prima regia teatrale per lo spettacolo Guardiana di e con Francesca Merloni nel quale partecipa anche come attore. E’ inoltre protagonista nel Docu-film di Rai 1 Il Giudice Occorsio nella serie In nome del popolo italiano per la regia di Gianfranco Pannone.

Nel 2018 è tra i protagonisti del film A casa tutti bene di Gabriele Muccino, con il quale vince il Nastro D’Argento collettivo al cast e il Premio Kineo come Miglior Attore non protagonista alla 75° edizione della Mostra del Cinema di Venezia. Lo stesso anno partecipa al film Piove deserto di Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria, è tra i protagonisti insieme a Marco Giallini ed Alessandro Gassman, del nuovo film di Massimiliano Bruno Non ci resta che il crimine, in uscita a gennaio 2019. partecipa anche all’opera prima Mollami per la regia di Matteo Gentiloni, e a Gli uomini d’oro di Vincenzo Alfieri con Fabio De Luigi, Giampaolo Morelli ed Edoardo Leo. Il 2018 lo vede impegnato anche nella tournée teatrale di Vetri Rotti di Arthur Miller, insieme a Elena Sofia Ricci, per la regia di Armando Pugliese, e per la Fiction tv, nell’episodio Caccia Grossa della serie L’ispettore Coliandro, diretta dai fratelli Manetti, e nella mini serie di Rai 2 Passeggeri Notturni per la regia di Riccardo Grandi, tratta dall’omonimo romanzo di Gianrico Carofiglio.

Tognazzi è stato anche tutor nei corsi di recitazione alla Act Multimedia, e al N.U.C.T., scuole di cinema a Cinecittà, ed attualmente svolge Masterclass per attori per la CS Cinema.

Dal 2010 si occupa inoltre de La Tognazza amata, originariamente azienda agricola fondata dal padre nel 1969 a Velletri, che ha trasformato nel 2011 ne La Tognazza, azienda vitivinicola e brand di grande successo, con una filosofia del tutto “Alternativa” nel panorama vitivinicolo ed enologico. Nel 2018 La Tognazza, è diventata anche partner e sponsor della scuderia LCR Honda di Lucio Cecchinello, per tutta la stagione del Moto GP .



ART Breaking NEWS