Senza titolo-1

31 Dic Intervista I Stefania Rocca

Senza titolo-1

Stefania Rocca

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella FM a Stefania Rocca.

Stefania Rocca (Torino, 24 aprile 1971) è un’attrice italiana.

Nel corso della sua carriera ha ottenuto 2 nomination al David di Donatello, 2 nomination al Nastro d’Argento e 1 vittoria, 2 nomination al Globo d’Oro e 1 vittoria, 2 nomination al Roma Fiction Fest 2 vittorie.

Nata a Torino il 24 aprile 1971, si trasferisce a Roma per frequentare i corsi di recitazione di Beatrice Bracco e successivamente il Centro sperimentale di cinematografia. In seguito va a New York, frequenta l’Actors Studio.
Nel 1994 debutta nel cinema con il cortometraggio Effetto, seguito nel 1995 da Palermo Milano – Solo andata. Il successo arriva con la parte di Naima, l’esperta di hardware di Nirvana (1997).
Nel 1998 è protagonista del film Viol@, nel quale interpreta una giovane donna che si appassiona al sesso virtuale on line,in piena era del boom di Internet: il film non viene accolto con critiche esaltanti, ma la performance di Stefania Rocca è molto apprezzata ed ottiene un buon riscontro di pubblico. Nello stesso anno partecipa al programma televisivo Totem di Alessandro Baricco e Gabriele Vacis,in onda per due puntate (21 e 28 dicembre) su Raidue.

Nel 1999 recita una parte nel film Il talento di Mr. Ripley.

Nel 1999 è protagonista, insieme ad Alessia Merz e Flavia Vento, degli spot per la campagna di privatizzazione dell’Enel e nel 2000 è nel cast di Pene d’amor perdute. Nel 2002 recita nel film Heaven. Il film ottiene consensi di critica e pubblico.Nel 2002 è inoltre al fianco di Fabio Voloin Casomai. La pellicola è accolta con particolare entusiasmo da parte del pubblico. Nel 2004 recita ne Il cartaio di Dario Argento e ne L’amore è eterno finché dura. Nel 2005 è nel cast de La bestia nel cuore. Il film riceve diversi premi e nomination, tra cui una nomination al David di Donatello a Stefania Rocca come miglior attrice non protagonista. Nel 2006 torna infine a lavorare con Alessandro D’Alatri in Commedia sexi. Nel 2007 è nel cast di Go Go Tales e tra il 2008 e il 2009 è protagonista insieme ad Emilio Solfrizzi della serie tv Tutti pazzi per amore, in cui interpreta il ruolo di Laura Del Fiore.Nel 2011 è protagonista della fiction televisiva Edda Ciano e il comunista, insieme ad Alessandro Preziosi e nel 2012 è uno dei personaggi principali di Una grande famiglia, serie televisiva di Rai 1, dove interpreta Chiara, a fianco di Stefania Sandrelli, Gianni Cavina e Alessandro Gassmann. Nel 2013 torna al cinema con la pellicola Il terzo tempo diretta da Enrico Maria Artale, e nello stesso torna in TV con la seconda stagione di Una grande famiglia e a fianco di Luca Zingaretti in Adriano Olivetti – La forza di un sogno.

Nel 2014 prende parte al film Scusate se esisto! con Raoul Bova e Paola Cortellesi, mentre l’anno dopo torna a interpretare Chiara nella terza serie di Una grande famiglia sempre su Rai 1.

Nel 2018 prende parte alla tredicesima edizione del talent show di Rai Uno Ballando con le stelle.