mannino_foto intervista

31 Mar Intervista Teresa Mannino

mannino_foto intervista

Teresa Mannino

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella Fm a Teresa Mannino.

Teresa Mannino (Palermo, 23 novembre1970) è una comica, cabarettista, attrice e conduttrice televisiva italiana.

Figlia di un medico, è laureata in filosofia all’università di Palermo. Dal 1998 al 2000 studia alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano di Milano, presso il quale partecipa anche a un corso di storia del teatro con Luigi Lunari. Nel 1999 viene scritturata per una produzione di Lisistrata, di Aristofane e di Le piaton de laire di Eugène Ionesco per la regia di Silvio Pandolfi. Nel 2000 partecipa, invece, alla commedia Dio di Woody Allen per la regia di Valeria Di Pilato. Dal 2000 al 2001 recita in Quando il marito va a caccia di Georges Feydeau, per la regia di Manuel Serantes e, nel 2002, in Bernarda Alba di Federico García Lorca, per la regia sempre di Serantes.Dopo vari corsi e stage, si scopre cabarettista e comincia a lavorare in radio, conducendo una puntata della trasmissione Due di notte su Radio 2, e nel locale milanese Zelig e successivamente al programma notturno Zelig Off, poi in prima serata con Zelig Circus dalla stagione 2007-2008.Dopo aver partecipato ad un episodio de Il Commissario Manara ed essere la protagonista dello sceneggiato radiofonico Mi chiamano Bru (su Radio 2), di Barbara Garlaschelli e Nicoletta Vallorani, l’11 ottobre 2009, insieme a Checco Zalone, ha presentato il Checco Zalone Show, dal Teatro Ariston di Sanremo.
Nel 2012 è candidata all’Oscar della Tv quale “personaggio rivelazione”, insieme a Marco Liorni e Rocco Papaleo, che si aggiudicherà il riconoscimento. Nell’aprile del 2012 viene trasmesso, in prima serata su Rai 2, il suo spettacolo Terrybilmente Divagante, all’interno del ciclo One Man Show, registrato al Teatro Nuovo di Milano. Lo stesso spettacolo che Teresa porterà in tour nei teatri italiani, riscuotendo moltissimo successo. Tra settembre e ottobre 2012 conduce, su La7, il mercoledì sera, in prima serata, Se stasera sono qui.

Dal 14 gennaio 2013 conduce la nuova edizione di Zelig Circus con Michele Foresta, subentrando a Claudio Bisio e Paola Cortellesi. Dal 6 aprile entra nel cast di Altrimenti ci arrabbiamo, nuovo show di Milly Carlucci su Rai 1, dove ricopre il ruolo di giudice. Nel 2014torna alla conduzione di Zelig, per la settima puntata con Gerry Scotti. Nel 2016 prende parte alla seconda puntata della decima stagione de Il commissario Montalbano, La piramide di fango. Nel marzo del 2016, viene trasmesso, in prima serata su Rai 5, il suo spettacolo Sono nata il ventitré, all’interno del ciclo La scena è donna, registrato al Teatro Nuovo di Milano. Nell’edizione 2016 torna a Zelig come comica.

Nel 2008, debutta al cinema con Amore, bugie & calcetto di Luca Lucini, partecipando anche a La fidanzata di papà di Enrico Oldoini (2008) ed a Meno male che ci sei (2009). Nel 2010 esce nelle sale cinematografiche con A Natale mi sposo, di Paolo Costella. Nel 2011interpreta il ruolo di Floriana, moglie di Enrico Brignano, in Ex – Amici come prima!, di Carlo Vanzina. Nel 2016 presta la sua voce a Fru Fru, personaggio immaginario del film d’animazione Zootropolis.

Nel maggio 2010 porta in scena uno spettacolo Mamma che ridere! sponsorizzato da Huggies al Teatro Nuovo di Milano. Nel 2012 è in tour in Italia, dove presenta il suo spettacolo comico Terrybilmente Divagante. Da gennaio 2015 la comica siciliana torna nei teatri italiani con il suo nuovo spettacolo, Sono nata il ventitré. Nel gennaio 2018 partirà il suo nuovo tour teatrale con lo spettacolo Sento la terra girare. Nel 2010 è conduttrice e autrice, insieme a Sabrina Tinelli, della trasmissione radiofonica Isole Incomprese in onda su Rai Radio 2. Nell’ottobre 2015 presenta, sempre per Rai Radio 2, il programma Ultimo Banco.

.



ART Breaking NEWS