syria-intervista

11 Nov Intervista Syria

syria-intervista

Syria

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’inviato per Stella Fm a Syria.

Figlia d’arte (suo padre è il cantante Elio Cipri, che ebbe un certo successo negli anni sessanta e in seguito fu produttore presso la Fonit Cetra), Syria comincia ufficialmente la sua carriera nel 1995, quando si aggiudica il primo posto nella manifestazione “Sanremo giovani” cantando la cover della famosissima canzone di Loredana Bertè Sei bellissima e guadagnando perciò la partecipazione al Festival di Sanremo dell’anno seguente.

La cantante vince così il Festival di Sanremo 1996 nella categoria giovani con Non ci sto e pubblica il suo primo, omonimo album, con brani di Claudio Mattone, tra cui Sogno, coverdi Mietta. Nel 1997 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo, stavolta tra i big, e arriva terza con il brano Sei tu. Contemporaneamente pubblica il suo secondo album L’angelo, che porta la firma di Claudio Mattone e Alberto Salerno, nel corso dell’estate si aggiudica il Telegatto di “Vota la voce” a pari merito con Carmen Consoli come artista rivelazione dell’anno.

Nel 1998 esce Station Wagon. Ho scritto una canzone per te, Station Wagon e Dimenticatasono i tre singoli estratti. Per lei scrivono in questo album brani svariati cantautori tra cui Mariella Nava e Mimmo Cavallo, canta Riflesso, brano che fa da colonna sonora al cartone animato Disney Mulan.

Il 26 maggio 2000 esce il suo quarto album Come una goccia d’acqua, prodotto da Biagio Antonacci. In questo disco Syria scrive il suo primo testo sulla musica di Marina Rei per la canzone Maledetto il giorno. Il brano Se t’amo o no è uno dei più suonati dell’estate 2000.

Un anno più tardi Syria torna al Festival di Sanremo con un brano di Biagio Antonacci dal titolo Fantasticamenteamore, che verrà inserito nella ristampa del disco Come una goccia d’acqua. Nello stesso anno nasce Alice, figlia della cantante e del suo compagno Pier Paolo Peroni, produttore degli 883.

Un nuovo album esce nel 2002: Le mie favole. Del disco fanno parte Essere in te scritta da Max Pezzali (brano che avevano già interpretato assieme nell’album Uno in più degli 883), Se tu non sei con me scritta da Jovanotti e Occhi fragili scritta da Gianna Nannini e Isabella Santacroce. Nello stesso disco c’e anche una canzone scritta dalla stessa Syria, “Lettera ad Alice”, dedicata alla figlia di pochi mesi. Il disco verrà ristampato nel 2003 con l’aggiunta del brano L’amore è (scritto da Jovanotti e prodotta dal DJ e MC milanese Bassi Maestro) con cui la cantante partecipa al Festival di Sanremo di quell’anno e di un secondo inedito dal titolo Aria, uscito come singolo l’estate seguente.

Il sesto album, Non è peccato, vede la luce nel 2005 e contiene 11 brani inediti scritti appositamente per Syria da diversi artisti e autori come Jovanotti, Tiziano Ferro, Mario Venuti, Le Vibrazioni, Roberto Casalino e Giorgia. Dall’album vengono estratti tre singoli di buon riscontro: Senza regole, Non sono e l’omonima Non è peccato, di cui viene realizzato un video per la regia di Gaetano Morbioli. L’album contiene anche un omaggio a Loredana Bertè, di cui interpreta la hit Mi manchi, portata al successo nel 1993.

Alla carriera di cantante Syria alterna quella di attrice teatrale, partecipando al fianco di Francesco Paolantoni allo spettacolo Jovinelli varietà, scritto da Serena Dandini. Nel 2006 collabora con Paolo Rossi in Chiamatemi Kowalski (novanticinque repliche in giro per l’Italia). Inoltre viene contattata dal regista Giovanni Veronesi per un breve cameo nel film Manuale d’amore 2 – Capitoli successivi. Nell’attesa di iniziare la registrazione del suo nuovo album con Cesare Malfatti dei La Crus, collabora con alcuni gruppi della scena Indie italiana (Non voglio che Clara, Atleticodefina).

Alla fine del 2007 escono i nuovi singoli “La distanza” e “Canzone d’odio” cover dei Northpole e Mambassa che anticipano l’uscita del settimo album, intitolato Un’altra me, in cui Syria, che nel frattempo è passata dalla Warner Music Italy alla Sony Music, reinterpreta alcuni brani di gruppi che appartengono al circuito indipendente italiano: Marta sui Tubi, Deasonika, NorthPole, Non voglio che Clara, Mambassa, Perturbazione, Filippo Gatti, Atleticodefina, Blume e Marcilo Agro. L’album è uscito l’8 febbraio 2008, e contiene 12 brani di cui 1 inedito, “Momenti” scritto da Sergio Endrigo e Cesare Malfatti, quest’ultimo ex membro della band milanese La Crus e produttore dell’intero disco. Con quest’ultimo brano la cantante si era presentata alle selezioni per il Festival di Sanremo 2008, ma senza successo.

Il disco ottiene un’ottima recensione da parte della critica, ma non ottiene il successo sperato in senso commerciale. Il 20 febbraio 2009, Syria ha duettato, in veste di ospite, con Dolcenera al Festival di Sanremo 2009 nella categoria “Artisti” con il brano Il mio amore unico, brano che nonostante non abbia avuto accesso alla serata finale ha riscosso un grande successo radiofonico.

Nel maggio del 2009 esce il singolo Esco, mentre a giugno il singolo Vedo in te, entrambi pubblicati con il nome Airys ed inclusi nell’EP Vivo amo esco. In questo EP è anche presente il brano Io ho te, cover riarrangiata della canzone di Donatella Rettore del 1983. L’intero progetto a cui Syria presta la voce è scritto e curato da Sergio Maggioni e Giulio Calvino degli Hot Gossip, band della scena indie rock italiana.

Il 21 giugno 2009 prende parte al concerto Amiche per l’Abruzzo allo Stadio San Siro di Milano, in favore dei terremotati del terremoto dell’Aquila del 2009, esibendosi, tra l’altro, in quartetto con Irene Grandi, Noemi e Dolcenera in La tua ragazza sempre di Irene Grandi e nella storica Blowin’ in the Wind.

Nell’aprile 2010 esce il terzo singolo di Syria, Io ho te, ricantata per l’occasione con la band Club Dogo. Il relativo videoclip ospita come partecipazione straordinaria l’autrice del brano originale, Donatella Rettore. Dal 19 gennaio 2011 è disponibile il libro I Baustelle mistici dell’Occidente in cui si parla anche delle collaborazioni dei Baustelle con le donne della musica tra cui anche Syria.

Il 3 maggio 2011 esce il nuovo album Scrivere al futuro, album che segna il ritorno al pop di Syria. Le musiche sono scritte, arrangiate e prodotte da Sergio Maggioni e i testi scritti da Dario Moroldo, cantante del gruppo indie Amari. Il singolo che anticipa l’album è Sbalzo di colore ed è accompagnato da un video molto creativo, che si rifà alla PopArt. Il 15 luglio è il radio-date di Innamorarsi senza accorgersi, secondo singolo estratto.

Nell’autunno 2011 partecipa come tutor al talent show Star Academy. È stata ospite sul palco di Laura Pausini nel concerto della notte di capodanno 2012, tappa romana dell’Inedito Tour. Il 20 luglio 2012 esce il nuovo singolo Come non detto in duetto con il rapper Ghemon. Il brano è la title track dell’omonimo film uscito nelle sale italiane il 7 settembre.

Nel maggio 2014 torna sulle scene con il singolo Odiare, scritto da Max Pezzali, con esso la cantante il 26 giugno 2014, partecipa al Summer Festival. Il 27 maggio pubblica l’album Syria 10, decimo album in studio in carriera. Il secondo singolo estratto è Innamoratissimacover del brano Innamoratissimo cantato dai Righeira nel 1986.

L’8 maggio 2014 è stata invitata da Laura Pausini a cantare accanto a lei. Il 18 maggio canta e suona alla console nel brano Con la musica alla radio, al fianco di Malika Ayane, L’Aura, Emma, Paola Turci, Noemi, La Pina e dalla stessa Laura Pausini a Taormina. Questo show viene trasmesso in TV nel 20 maggio come il one man show Stasera Laura: ho creduto in un sogno.

Nel settembre 2015 partecipa all’iniziativa della rivista Musica Jazz in ricordo di Sergio Endrigo per il decennale della scomparsa, interpretando Momenti nella raccolta Momenti di jazz. Nel 2015 ha collaborato con Max Pezzali per un brano del suo nuovo album “Astronave Max” il cui titolo è “Fallo tu”

Nel 2016 viene scelta tra i giudici della terza edizione del programma TOP DJ, in onda su Italia 1, e pubblica il singolo Islanda.

Nel 2017, esce il suo nuovo album 10 + 10 , raccolta di inediti e di successi dei suoi 20 anni di carriera con l’Orchestra Filarmonica Italiana insieme a molti amici(Paola Turci,Noemi,Francesca Michielin.

Sposata con il produttore discografico Pier Paolo Peroni dal quale ha avuto due figli: nel 2001 Alice e nel 2012 Romeo.



ART Breaking NEWS