gene_gnocchi

23 Lug Intervista Gene Gnocchi

gene_gnocchi

Gene Gnocchi

INTERVISTA DI LUCA RIZZATO

Intervista esclusiva dell’Inviato Luca Rizzato a Gene Gnocchi, pseudonimo di Eugenio Ghiozzi (Fidenza, 1º marzo 1955), è un comico, conduttore televisivo, cantante, scrittore ed ex calciatore italiano.
Dopo la laurea in Giurisprudenza all’Università di Parma, per qualche anno si divide tra la carriera di avvocato e quella di frontman nel gruppo I Desmodromici. Ha cinque fratelli e una sorella: Alberto, Elena, Federico, Andy e Charlie.
Nei primi anni ottanta esordisce allo Zelig di Milano.
Dopo alcune apparizioni al Maurizio Costanzo Show, Gnocchi viene selezionato per lo show Emilio (1989). Nello stesso periodo è ospite al Gioco dei 9 condotto da Raimondo Vianello.
Successivamente forma un’affiatata coppia artistica con Teo Teocoli nella sit-com I vicini di casa e nel varietà Mai dire gol.
Nel 1994 realizza L’Approfondimento per Rai 3, trasmissione nella quale, assieme alla sua stralunata famiglia, commenta e discute i fatti più importanti del giorno.
Recita per Lina Wertmüller nel film Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica ed è protagonista di diversi spettacoli teatrali.
Conduce varietà televisivi (Meteore, Striscia la notizia, Il Boom) e programmi di seconda serata (Dillo a Wally (1997), La grande notte (2006). È ospite fisso del programma Quelli che il calcio.
Nella primavera 2004 ha affiancato Amadeus nella prima edizione del reality Music Farm e Simona Ventura nella conduzione del Festival di Sanremo.
Nel settembre 2008 passa all’emittente televisiva Sky (pur mantenendo la conduzione di Artù su Rai 2) per condurre Gnok Calcio Show la domenica pomeriggio.
Da gennaio 2010 partecipa ad alcune puntate programma televisivo Zelig su Canale 5.
Nel settembre 2010 torna a lavorare in Rai con il L’almanacco del Gene Gnocco in onda su Rai 3. Dalla stagione successiva è membro fisso del programma La Domenica Sportiva.
È autore di libri, non solo comici.



ART Breaking NEWS